24.7.07

Un pezzo di Marsica alla Campionaria di Symbola

Importanti incontri all’interno della Campionaria di Syimbola, svoltasi a Bevagna e Montefalco (PG) il 20 e 21 luglio.
Michele Fina, presente alla Campionaria il 20 luglio, ha potuto instaurare proficui contatti con il Sindaco di Montefalco, Valentino Valentini, che è anche presidente della città del vino e di Res Tipica. Contatti che avranno sicuri effetti per quanto riguarda il turismo ed in particolare il lavoro che si sta portando avanti per la rete Borghi Autentici della Provincia dell’Aquila.
Incontri interessanti anche con il Presidente della Regione Umbria e con Alessandro Profumo Amministratore Delegato di UniCredit Group e Presidente della Fondazione di Symbola
Particolare piacevole è stata la consegna del Diario della Federazione dei DS marsica “In viaggio verso il Partito Democratico” a Walter Veltroni che è intervenuto proprio la giornata di sabato alla tavola rotonda su “ l’impatto del cambiamento climatico sull’economia, la società, la politica”.
Veltroni ha affermato che «anche per affrontare il problema dei cambiamenti climatici, per far sì che non generino paura e chiusura, ma capacità d´innovazione e voglia di crescere l´Italia deve diventare una democrazia che decide. C´è bisogno di un leader che non sia costretto a rinegoziare dieci volte le sue decisioni, c´è bisogno di un bipolarismo vero perché la fragilità decisionale oggi pesa sul centrosinistra, domani potrebbe essere un problema per il centrodestra».
Veltroni parte dalla critica alla nostalgia del passato: «C´è chi continua a ripetere che, dal punto di vista ambientale, ieri era meglio di oggi e oggi sarà inevitabilmente meglio di domani. E´ sbagliato. Significa dimenticare cos´erano l´inquinamento delle vecchie fabbriche, i coloranti tossici negli alimenti, il fumo nei locali chiusi. Oggi la sensibilità ecologica è stata incorporata nel nostro modo di vivere: sono stati fatti grandi passi avanti e altri ancora vanno compiuti perché il tema ambientale deve diventare il tema costituente della politica».
E per difendere la qualità italiana - che è al tempo stesso qualità della vita, qualità del paesaggio, capacità di produrre bellezza e innovazione - il sindaco di Roma propone di usare la leva fiscale per premiare chi scommette sulla nuova tecnologia a basso impatto ambientale.”
Argomenti apprezzati da una platea numerosa ed attente ma soprattutto dall’Assessore all’ambiente della Provincia dell’Aquila, Michele Fina.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un Partito democratico dei e per i piccoli Comuni.
Un Partito democratico che promuova le qualità italiane.
Michele